#consiglidilettura “La notte del Nord è impenetrabile. Per poco che il vento soffi con forza, per poco che il diavolo ci mette lo zampino, i cani urlano verso mezzanotte, le banderuole vorticano impazzite, le antenne cadono dai tetti, le croci delle vie crucis si rompono e le persone scappano verso case che improvvisamente non sono più le loro per chiudersi , più morti che vivi, in quelle stanze dove gli specchi non riflettono che gli altri”.
Converrà a tutti prima di leggere questa raccolta di racconti iniziare dalla fine e gettare uno sguardo attento sulle cose impalpabili e sospese di questo scrittore del bizzarro e di conoscerlo un poco attraverso le parole di Jean-Baptiste Baronian, saggista e scrittore armeno di lingua francese.
Gérard Prévot “era ispirato, vedeva il mondo con i suoi fantasmi, i suoi spettri, i suoi demoni, era calato in una dimensione metafisica, anche se non era per forza una visione. Era assolutamente convinto che la realtà fosse solo un velo. […] Era un poeta nel senso più classico del termine. […] (con) l’eleganza, il classicismo, la proprietà di linguaggio e soprattutto quella sua visione post-romantica, un po’ alla maniera di Gérard de Nerval…”.
Prévot ha visto “certe cose” e ne ha scritto perché le ha vissute e non è facile rintracciare nella sua scrittura, così melodiosa ed equilibrata, un paragone conosciuto. In questi racconti narratore e lettore si trovano come di notte in una città deserta e rintracciano nelle ombre dei passi, e nel respiro delle parole. E vedono come nei sogni e al risveglio non sanno se quella sensazione che sentono sia uno stato di perfezione o l’attimo che segue un delitto.
Cercherò altro di questo autore.
Gérard Prévot
La notte del Nord
Trad. Luca Fassina
Pag. 17
Agenzia Alcatraz #libri #leggere #libridaleggere #bookstagram #books #book #libro #booklover #lettura #librichepassione #frasi #instabook #scrivere #libribelli #poesia #instalibri #reading #libriconsigliati #letteratura #bookstagramitalia #leggeresempre #aforismi #racconti #leggerechepassione #romanzo #librisulibri
Nessun commento:
Posta un commento